Otoplastica
L’Otoplastica è una procedura chirurgica che consente di correggere la forma, le dimensioni e la posizione del padiglione auricolare, migliorando inestetismi come ad esempio le orecchie a sventola.
L’otoplastica può essere eseguita a qualsiasi età, anche se è preferibile attendere la fine dello sviluppo del padiglione auricolare; in genere viene eseguita tra i 6 e 14 anni, quando tali inestetismi sono fonte di imbarazzo nel rapporto dell’adolescente con i coetanei dando origine a profonde insicurezze.
L’otoplastica viene eseguita da uno specialista di chirurgia estetica con risultati stabili nel tempo.
Si tratta comunque di un’intervento chirurgico dove le complicanze (infezioni ed ematomi) sono rare ma possono accadere ed è per questo che deve essere svolto da personale competente all’interno di strutture autorizzate.
L’intervento dura in genere 1-2 ore e viene eseguito in regime di day hospital in anestesia locale.
Le incisioni praticate sono invisibili in quanto nascoste dietro il padiglione auricolare oppure all’interno della conca auricolare.
Essendo un intervento molto personalizzato, la prima visita ha un ruolo determinante per valutare forma e dimensioni delle orecchie, illustrare la tecnica chirurgica da eseguire nonché i risultati che ci attendono.
Sicuramente si noterà un cambiamento immediato nell’aspetto e un miglioramento della qualità di vita.