Rinoplastica e Rinosettoplastica, ma qual è la differenza?

4 Lug 2022 | Medicina e Chirurgia estetica

Il naso è l’organo centrale del volto che oltre ad assumere un importante valore estetico,  svolge anche il compito di regolare il flusso aereo durante la respirazione, costituendo la parte iniziale delle vie respiratorie. 

C’è chi vuole “correggere” alcune caratteristiche estetiche e chi vuole, semplicemente, respirare meglio. Esistono due tipologie di interventi chirurgici nasali: rinoplastica e rinosettoplastica; la prima si concentra sull’aspetto estetico del naso, mentre la seconda affronta e corregge anche la parte funzionale dello stesso.

 

Cos’è la Rinoplastica?

La rinoplastica viene eseguita principalmente per motivi estetici ed è condizionata sia dalla struttura nasale che dalla relazione dello stesso con le altre parti del volto. Per “Rinoplastica” si intende una procedura chirurgica che consente ai pazienti di correggere le dimensioni, la forma e la simmetria del naso per ottenere un aspetto più equilibrato e armonioso del volto. 

Le caratteristiche estetiche del naso di ogni paziente sono molto  diverse, pertanto, ogni procedura chirurgica è estremamente differente da soggetto a soggetto: alcuni interventi richiedono l’utilizzo di innesti di cartilagine che possono essere prelevati da altre parti del naso, dell’orecchio o, in alcuni casi, perfino da una costola. Sebbene la rinoplastica possa migliorare la  respirazione, di solito viene eseguita soprattutto per motivi esclusivamente  estetici.

 

Cos’è la Rinosettoplastica?

La rinosettoplastica è, invece, una procedura chirurgica che oltre a correggere la parte estetica del naso, corregge anche la parte funzionale. Un setto deviato può essere presente sin dalla nascita o può essere il risultato di un precedente trauma facciale e spesso costituisce una delle principali cause di disfunzione respiratoria. In questi casi, la Rinosettoplastica rappresenta la soluzione ideale per sistemare le problematiche funzionali del naso. Per alcuni pazienti, l’ostruzione respiratoria nasale provoca costante disagio e frustrazione perché può causare mal di testa, roncopatia notturna, apnea e perfino affaticamento diurno.

Due interventi che spesso si sovrappongono

Rinoplastica e Rinosettoplastica sono due tipi di interventi chirurgici che vengono spesso combinati insieme per migliorare sia la forma che la funzionalità del naso. Entrambe sono procedure mediche e devono essere eseguite da un chirurgo qualificato.

In ambedue i casi è necessaria l’anestesia, generale o locale, e nel caso di una rinosettoplastica si procede prima a correggere la parte funzionale e poi quella estetica nello stesso intervento.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUI TRATTAMENTI

Per ulteriori informazioni sulla Rinoplastica e Rinosettoplastica contattami ora

 

0 commenti